Cammino di fede bambini e ragazzi

Perchè un "CAMMINO DI FEDE"?

Dalla seconda elementare in avanti proponiamo un "cammino di fede" che aiuti le persone, cominciando con i bambini a scoprire e vivere la propria fede non in maniera individualista e isolata, ma dentro un'esperienza comune che ci vede crescere e accogliere l'amore di Dio, che ci raggiunge in Gesù, così da manifestare con la nostra vita l'essere cristiani. Nel primo periodo del cammino di fede, per i bambini e per i ragazzi ci sono "tappe" importanti e meravigliose: la "riconciliazione", la "prima" comunione, la Confermazione o Cresima. E' il cammino dell'inizizione cristiana che inizia con il Battesimo e si sviluppa con la partecipazione attiva e fruttuosa di tutti i sacramenti, che ci portano ad approfondire e conoscere meglio la nostra fede non come una serie di nozioni da sapere, bensì come un esperienza da vivere insieme nella comunità.

Siamo una COMUNITA'

Il Signore Gesù ci ha chiamato a vivere uniti nella fede; il Battesimo che abbiamo ricevuto è la colla della nostra unità. Insieme siamo chiamati a camminare, a fare esperienza del suo amore e a vivere la testimonianza di chi cerca di far vedere l'amore di Dio nell'impegno comune a vivere da fratelli. Questo è ciò che ci chiede il Signore questo impegno per rendere la nostra comunità "viva" con il nostro contributo.

Un CAMMINO non solo per la Prima Comunione e la Cresima

Li mandiamo al cammino di fede non per conformismo ("così' fan tutti"), non per tradizione ("ci siamo andati anche noi"), non per imposizione ("se non frequentano non possono fare la Prima Comunione, la Cresima.."); neppure li mandiamo perché imparino a star buoni (noi non ci riusciamo...). Li mandiamo perché attraverso questa esperienza fatta insieme, i bambini e i ragazzi possano incontrare Cristo, accoglierlo come amico e farlo sentendo che con loro fanno questo cammino tanti fratelli e sorelle.

Quindi non si fa il cammino di fede esclusivamente per ricevere i sacramenti della Eucarestia con la Prima Comunione e la Cresima, essi sono sì tappe importantissime del cammino, ma tappe, cioè momenti che aiutano il cammino che ci permettono di fare esperienza forte dell'incontro con Gesù, ma il cammino continua, perché l'obbiettivo è crescere come cristiani che accolgono l'amore di Dio e lo manifestano impegnandosi nella comunità e dando la loro testimonianza di vita in ogni ambiente in cui vivono.

La scelta associativa dell' Azione Cattolica dei Ragazzi ACR
la nostra comunità parrocchiale di Mezzana, da diversi anni, ha fatto una scelta importante; collegare il cammino di fede dei bambini e dei ragazzi al cammino dell'AZIONE CATTOLICA italiana. Questo perché ci permette di sentire come l'essere chiesa ci unisce a tantissimi altri bambini e ragazzi che fanno, come noi, un cammino di fede e per sentirci in comunione con tutti e fratelli e le sorelle che vogliono essere, nella chiesa, "pietre vive". Ma chi ha detto che il cammino di fede deve essere una "palla"? Chi ha detto che il cammino debba essere un peso da sopportare? IL cammino di fede è un'esperienza gioiosa e serena, che comporta sì serio impegno e fedeltà, ma che ripaga con la gioia di vivere insieme agli altri cose che ti riempiono il cuore. Il metodo che abbiamo scelto, quella della AZIONE CATTOLICA DEI RAGAZZI non vuol dire che si gioca e non si fa nulla; al contrario cerca di coinvolgere i ragazzi con attività attraverso le quali si passano contenuti e soprattutto si vive un esperienza comune di servizio, di preghiera, di testimonianza alla portata dei ragazzi, partendo dai loro bisogni, dai loro desideri e dalle domande che affiorano nella loro vita.

Chi sono gli educatori

Sono persone che si preparano gli incontri, desiderano trasmettere la loro esperienza di Dio, si mettono a servizio dei vostri figli:tutto gratis!
Sono persone che hanno una buona dose di coraggio. Ci vuole un bel coraggio, infatti, a parlare ai ragazzi d'oggi che non stanno fermi un minuto, ai ragazzi televisivi che continuamente cambiano canale mentale. Ci vuole coraggio a "farli riflettere" senza registri, senza giudizi, senza castighi.
Sono persone che non dicono "certe cose", ma che propongono esperienze insieme che illuminano la vita dei vostri figli e l'aiutano ad  orientarsi secondo una visone ed una logica di fede. Non guardiamoli come persone  che rubano del tempo prezioso ai ragazzi!

IMPORTANTE: LISCRIZIONE DEVE ESSERE RINNOVATA OGNI ANNO ENTRO IL 30 SETTEMBRE.

Parrocchia San Pietro Mezzana
Parrocchia San Pietro a Mezzana